lunedì 6 aprile 2009

Isole Aran

Isole Aran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 53°07′N 9°42′W / 53.117, -9.7

Le Isole Aran (Oileáin Árann in gaelico) sono un gruppo di tre isole situate all'imbocco della baia di Galway, nella Repubblica d'Irlanda. Sebbene siano più vicine e simili come paesaggio al Clare, fanno parte amministrativamente della contea di Galway.

Sono in ordine di grandezza o, se si preferisce, da ovest verso est:

Geografia e geologia


Panoramica
Vista delle Aran dalle Scogliere di Moher: la prima in evidenza è Inisheer, che copre Inishmann e la più vasta ed ultima, Inishmore

Isole Aran
Suggestiva panoramica al tramonto

L'isola principale è Inishmore (in gaelico: Inis Mór) con una popolazione di 831 persone. Il porto di Kilronan (Cill Rónáin) è l'abitato principale dell'isola (270 abitanti). La seconda in termini di grandezza è Inishmaan (Inis Meáin) che è la meno popolata delle tre (187 abitanti) e la più piccola e più orientale è Inisheer (Inis Oírr, o Inis Oirtheach) con 262 abitanti.

Le isole sono formate quasi interamente da materiale calcareo, molto affine a quello del Burren, situato sulla terraferma irlandese poco più a sud, che non alle formazioni granitiche del più vicino Connemara: evidentissima questa conformazione geologica nella parte di Inishmore chiamata Wormhole, una scogliera calcarea a picco sul mare.

Su Inishmore si trovano diverse fortificazioni risalenti all'età del ferro fra le quali spiccano Dún Aengus (Dún Aonghasa) e Dún Dúchathair. Celebri delle tre isole, specialmente la maggiore, sono gli Aran sweaters, maglioni di lana con motivi che variano a seconda delle famiglie del posto. Secondo la tradizione ogni famiglia usava un suo proprio motivo diverso dalle altre di modo che se un pescatore fosse perito in mare sarebbe stato possibile riconoscerlo dal maglione che indossava.

Le isole sono raggiungibili con dei traghetti da Doolin, presso le Cliffs of Moher, nel Clare, oppure da Rossaveal, nella Contea di Galway.

Il modo piu` panoramico ed emozionante per raggiungere le isole e` per via aerea, a bordo di uno dei piccoli aerei BN2A Islander della compagnia Aer Arann. L'aeroporto sulla terraferma e` il Connemara Airport, in localita` Inverin a poca distanza da Galway. Il volo dura circa 10 minuti (costo circa 40 Euro a/r nel 2007).

Una volta nelle isole il mezzo di trasporto da preferire per godere appieno delle bellezze del luogo e` un giro lento in bicicletta. Nel villaggio e` presente un noleggio.

Cultura ed economia


Inishmore
La costa calcarea e frastagliata meridionale dell'isola maggiore spazzata dal vento e dall'Atlantico e rimasta inalterata dai tenativi di fertilizzazione dell'uomo

Il tipico paesaggio delle Isole, con i muretti a secco

Le tre isole sono sempre state una roccaforte della lingua irlandese, ancora parlata come linguaggio corrente, e sono quindi un'importantissima oasi Gaeltacht. Raggiunte dalla corrente elettrica e da servizi mediatici soltanto molto recentemente, stanno un po' perdendo questa loro tradizione fortissima, sia per i servizi televisivi di alcuni canali che trasmettono esclusivamente in lingua gaelica, sia per la tendenza delle nuove generazione a raggiungere la terraferma e ad abbandonare il luogo di nascita.

La popolazione delle Aran ha un comportamento ambiguo con i visitatori: generalmente tendono a parlare coi visitatori, ma sempre con un certo spirito conservativo della loro fortissima cultura, divenendo improvvisamente distaccati in alcune occasioni. Quest'ultima situazione è alimentata anche dal fatto che le isole sono abbastanza piccole, consentendo agli abitanti di conoscersi bene, relegando spesso gli estranei ad intrusi della normale vita mondana.

Le principali attività economiche sono senza dubbio la pesca e il turismo, nonché forme abbastanza primitive di agricoltura e allevamento del bestiame. Fatto abbastanza particolare, la presenza di terreni oggigiorno coltivabili o adibiti a prato grazie ad un estenuante lavoro fatto nei secoli dagli abitanti delle isole, che rimossero parti pietrose dell'isola a mano o coltivarono le fessure delle rocce calcaree, fertilizzando il terreno con alghe marine e altri tipi di particolare flora oceanica.

I maglioni e i currach

Sulle Aran si producono maglioni che nell'arco del XX secolo hanno accresciuto notevolmente la loro fama anche a livello mondiale. Fatti con della lana abbastanza grezza, si caratterizzano per i disegni formati da vari stili (circa 5-6) che percorrono il maglione in maniera verticale, comprendendo spesso anche le maniche.

I currach, particolari piccole imbarcazioni tipiche dell'Irlanda occidentale, sono presenti con molte particolarità del luogo: vengono costruiti con un'impalcatura molto leggera e ricoperti di materiale bituminoso. Affidabilissimi nel maltempo tipico che affligge le zone, sono comunque assolutamente poco resistenti agli urti e talmente leggere che i pescatori delle Aran non possono indossarvi scarpe, ma solo particolari calzature fatte con materiale di capra, chiamate pampooties.

Nessun commento:

Posta un commento